giovedì 8 marzo 2012

Sformato di carciofi e patate

E' da un po' che mi frulla per la testa un pensiero "ecologico", quello di diventare vegetariana! Certo, per me che sono una ghiotta di carne e pesce, non dev'essere una cosa tanto semplice! Tuttavia al di là della questione di uccidere gli animali, c'è la problematica legata all'inquinamento causato proprio dagli allevamenti di bestiame, sia per le emissioni di gas, sia per il consumo spropositato di acqua potabile lungo la filiera di produzione. A parte il fatto che mangiare troppa carne non fa proprio bene e allora ridurre la quantità settimanale di carne fa bene proprio a tutti: al pianeta, agli animali e a noi!
Proprio a questo proposito voglio annotare una ricetta vegetariana: per chi, come me ama le patate e i carciofi è davvero una squisitezza, uno di quei piatti che dà anche la soddisfazione di mangiarlo. In più è completo:primo, secondo e contorno tutto insieme! Ottimo per un pranzo informale, un pic nic all'aperto, ma perchè no, servito come finger food ad un party o come aperitivo se tagliato a piccoli quadretti!
Io l'ho preparato per la prima volta oggi. In realtà ho apportato delle modifiche dalla ricetta originale che avevo trovato su SaniSapori (per esempio ho messo piu' patate e sono andata un po' a tentativi assaggiando il composto), ma ho dimenticato di mettere tutte le uova (ne ho messo solo uno) perciò mi è venuto un purè appena appena piu' consistente, ma la prossima volta provero' il risultato con piu' uova





 La lista della spesa


- 4 carciofi
- 500 g di patate
- 3 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- un rametto di maggiorana
- uno spicchio d'aglio
- un limone
- una noce di burro
- sale. pepe, olio brodo e pangrattato qb
- Provola, scamorza o mozzarella a piacere


Preparare una ciotolina con acqua e il succo del limone. Togliere le foglie esterne dei carciofi, tagliare le punte e  affettarli tuffandoli man mano in acqua e limone. In una casseruola far scaldare un po' d'olio con l'aglio e unire i carciofi scolati. Lasciar insaporire qualche istante, poi aggiungere un po' di brodo e lasciar cuocere una ventina di minuti, quindi unire le foglie di maggiorana e frullare il tutto.

Nel frattempo lessare le patate con la buccia, pelarle e schiacciarle con la forchetta. Aggiungere sale e pepe, il parmigiano(lasciandone da parte un cucchiaio), quindi le uova sbattute e la crema di carciofi.

Imburrare una teglia e cospargere il fondo con il pangrattato. Versare metà del composto livellandolo e a piacere aggiungere mozzarella o altro formaggio a fettine e volendo del prosciutto cotto. Completare con il restante composto ,quindi con del pangrattato, una spolverata di parmigiano e qualche fiocco di burro.

Infornare a 200° per una mezz'ora